Ultime pubblicazioni

I mercati sono saliti molto, a discapito di previsioni più contenute che negli anni passati avrebbero visto uno stop a livelli significativamente più bassi e più in linea con la realtà economica.

leggi tutto

Sacrificati sull'altare del coronavirus

A causa di un'emergenza sanitaria, il nostro governo, come quello di numerosi altri Paesi in Europa e nel resto del mondo, ci ha imposto limitazioni paragonabili solo a quelle dei tempi di guerra, mettendo un'intera nazione de facto agli arresto domiciliari, con tanto di controlli di polizia. I nostri diritti costituzionali, in tempo di pace, sono stati sospesi e così anche le nostre vite, le nostre relazioni, fino alle più basilari ed istintive manifestazioni di affetto.

leggi tutto

Doverosa premessa: l'autore non è un medico abilitato nè un virologo, ma semplicemente un appassionato di medicina e scienza che studia la materia da oltre 20 anni.

L'articolo non va inteso come suggerimento, consiglio o indicazione, ma semplicemente come una sintesi di quanto conosciuto sull'argomento.

 

CORONAVIRUS N-COV-2019 (ora Sars cov 2)

Il coronavirus (Cv19) - [aggiornato al 04/7/2020]

 

Il Cv19 è un virus beta a RNA a singolo filamento positivo, si tratta di virus dotati di pericapside (strato più esterno formato da fosfolipidi e glicoproteine) e dal capside (più interno che è una struttura proteica a protezione dell'acido nucleico del virus). Tra i due si trova il tegumento (uno strato di proteine virus-specifiche deputate a diverse funzioni vitali per il virus).

leggi tutto

 

 

 

Operai?!? No, qui abbiamo solo tecnologia!!

Negli ambienti economici si discute ormai da tempo della Terza Rivoluzione Industriale, un cambiamento epocale che comporta la sostituzione dei lavoratori con soluzioni tecnologiche, da banali software fino alla robotica, per assicurare alle aziende costi sempre più bassi e redditi sempre più alti.

leggi tutto