Credo sia prassi comune per il disoccupato D.O.C. frequentare alcuni siti di annunci sulla rete, ma solo quelli motivati, tenaci (o forse disperati) come me arrivano a riempire qualunque modulo di qualunque società di selezione, italiana ed estera, fino ad essere bersaglio delle più assurde comunicazioni via e-mail.

Riempire un modulo online è un’attività che richiede pazienza e precisione, anche perché non può essere salvato a metà come un curriculum qualunque… deve essere iniziato e completato in un'unica sessione di collegamento. Solo i più arditi compilano anche gli spazi opzionali ... ed io – inutile a dirsi – sono tra loro!

Nonostante i blackout elettrici e le interruzioni telefoniche continue, mi vanto di aver riempito senza indugio decine di inutilissimi form su siti più o meno frequentati. Oramai dovrei essere il disoccupato più conosciuto del Paese… e invece no!!

Nessuno di quei form ha mai prodotto un’offerta d’impiego!!! Comincio a sospettare che il mio curriculum, variamente compilato, vagoli solitario e negletto nelle trame della rete…

Tormentato da questo lugubre pensiero mi imbatto in un annuncio allettante: una società internazionale cerca personale in tutta Italia. Le qualifiche corrispondono al mio profilo…

“Gli interessati sono invitati a visitare il sito xxx.com e a compilare l’apposito modulo”.

Non perdo tempo e mi collego… L’apposito modulo è il solito form nel quale devi riscrivere per la millesima volta gli stessi identici dati che hai scritto sul curriculum vitae. Mi preparo per un’altra lunga nottata davanti al PC…

Riempio ogni campo e mi dedico con particolare cura alla lettera di presentazione da digitare nell’apposito spazio: forse questo potrà fare la differenza?!? Infine, clicco “INVIA”. Anche questo è andato…

Dopo qualche giorno ricevo un messaggio dalla società che ha pubblicato l’annuncio: mi ringraziano di aver risposto e mi invitano ad un incontro di presentazione dell’azienda, che si terrà A MILANO il lunedì successivo dalle 10:00 alle 13:00. Mi pregano di confermare la mia presenza.

Presentazione dell’azienda?!? In un hotel a Milano?!? 3 ore?!? Non sembra affatto un colloquio… sembra una di quelle convention all’americana, in cui un paio di matusa ben vestiti improvvisano una farsa dall'alto di un palco, per abbindolarti…

Magari poi ti vendono un corso d’inglese in fascicoli e una valigetta da venditore porta a porta e spariscono coi tuoi soldi…

Poiché sono una persona cortese, rispondo al messaggio, spiegando di aver riempito quel form per avere un lavoro, NON PER L’ENNESIMA GITA A MILANO… per di più A MIE SPESE! E che non intendo partecipare ad una parata di aspiranti agenti.

Mi telefona una donna, che, con fare falsamente gentile, mi spiega che l’incontro serve a chi, come me, ha risposto all’annuncio. In tale sede, infatti, verranno fornite le informazioni per poter valutare l’offerta d’impiego. Le domando di poter avere tali informazioni in un modo meno oneroso per il mio parco portafoglio… Tento di arruffianarmela in cambio di qualche dettaglio.

“No, mi dispiace”, è la gelida risposta.

Intuisco dalla voce che non le dispiace affatto e che non vede l’ora di chiudere la conversazione, ma deve cercare di essere convincente… hanno bisogno di attirare gente. Le butto lì una domanda a bruciapelo: “Si tratta di contratti di agenzia?”

Parte una patetica arrampicata… “Non so… non sono autorizzata a dire… dovrebbe chiedere al responsabile… io non me ne intendo… venga all’incontro e lo saprà!”

A questo punto, non ho altro da dire. Saluto con la stessa cortesia che mi è stata prestata… e cancello l’e-mail con l’invito.

Tutta questa storia decisamente puzza. E la sola idea di rientrare in autostrada in direzione Milano mi dà i brividi!

 

Quello che invece risulta assolutamente impossibile è cancellare le informazioni sulla mia persona che ho inserito nel loro stramaledetto archivio! Ci ho provato in mille modi, ma il mio PC continua ad essere periodicamente bombardato dai loro inviti a queste noiosissime riunioni milanesi… Forse, nonostante lo stile e l’accanimento, non trovano pesci che abbocchino al loro squallido amo!!